Nutrizione bovina

I NOSTRI SERVIZI


NUTRIZIONE BOVINA

L’alimentazione della vacca da latte non può tener conto solo degli aspetti nutrizionali, ma deve considerare attentamente anche i costi. Troppo spesso negli allevamenti il costo litro latte è elevato a causa di un’errata valutazione dei benefici economici. La miglior razione, non è quella caratterizzata da apporti di particolari proteine, grassi, fibre degradabili, ma che dia il maggiore reddito (utile) all’allevatore. Il concetto di “latte marginale” espresso da numerosi nutrizionisti , non deve dare per scontato che qualsiasi operazione comporti una produzione di un litro di latte in più sia automaticamente economicamente vantaggiosa. Spesso avviene qualche cosa di diverso, che alla fine fa guadagnare solo il “nutrizionista di grido” , ma fa perdere dal punto di vista economico l’allevatore.
Siamo a disposizione per una consulenza indipendente al riguardo.

  • Gestione e controllo
  • Nutrizione bovina
  • Consulenza e assistenza
  • Sopralluoghi
  • Simulazione di conto economico
  • Supporto per rintracciabilità ed autocontrollo aziendale e/o di filiera

ECOGEST UTILIZZO

Il programma

Il programma è stato concepito per essere utilizzato da operatori che non abbiano particolari conoscenze dello strumento Office. E’ molto semplice ed intuitivo, anche perché, in caso di necessità, l’operatore può avvalersi dell’aiuto del Tecnico consulente. Tramite l’inserimento dei dati, quali ad esempio, fatture, costo della manodopera, ammortamenti, entrate dalla vendita dei prodotti e da contributi, l’imprenditore ottiene in continuo la situazione aggiornata del proprio conto economico. In particolare i costi sono suddivisi in specifici centri di costo, caratteristici di ogni settore (allevamento, agricoltura, caseificio, biogas). Inoltre, soprattutto per quanto riguarda l’allevamento per la produzione di latte, sono presenti degli indici di costo litro latte, quale incidenza dei singoli centri di costo e raffronto del dato reale di spesa con quello ottimale.

A chi è rivolto Ecogest

ECOGEST è un foglio elettronico su formato Excel (Office), ideato e perfezionato negli anni con l’intento di fornire all’allevatore un programma per il calcolo del Conto Economico della propria azienda. Il programma è utilizzabile nella versione per l’azienda con allevamento di bovine da latte (ECOGEST bovini), per l’azienda di capre con produzione di latte (ECOGEST capre) e per l’allevamento di suini (ECOGEST suini) e di conigli (ECOGEST rabbit). 

  • Consulenza
  • Assistenza & Esperienza nel settore agricolo/bovino

Statistiche dati e info

I dati provenienti annualmente dalle aziende possono essere raggruppati per un’elaborazione statistica, al fine di cogliere l’andamento economico del settore e le principali problematiche. Inoltre è possibile raffrontare anche i risultati economici tra aziende simili in dimensione e tipo. Questo aspetto è molto utile per un’ulteriore taratura degli obiettivi aziendali, in modo che siano raggiungibili e credibili.

  • Tante funzioni mirate per l’allevatore
  • Statistiche & Informazioni utili

Give a Reply