Fitodepurazione

I NOSTRI SERVIZI
ECOGEST

CONTROLLO DI GESTIONE

Da oramai molti anni sempre più allevatori sono costretti ad abbandonare l’attività per le crescenti difficoltà nell’ottenere un sufficiente reddito. I margini economici sono diventati esigui, se non, spesso, perfino negativi. In questo modo l’allevatore si sente spiazzato e inadeguato di fronte ai nuovi scenari, in quanto quello che ha fatto da sempre per ottenere un maggior reddito, ora non è più sufficiente e non è preparato a trovare nuove strategie. Si assiste pertanto ad una concentrazione delle produzioni in imprese di sempre maggiori dimensioni. Tuttavia è evidente che la capacità tecnico imprenditoriale sufficiente per gestire un piccolo allevamento, risulta non essere adeguata per uno di dimensioni ben maggiori. La gestione di una grande mandria, infatti, obbliga ad una più attenta valutazione dei fattori economici, un contenimento degli sprechi ed una risoluzione delle inefficienze, pena una perdita economica e la conseguente chiusura dell’attività. Diventa pertanto indispensabile possedere un0effettiva mentalità imprenditoriale, tramite la quale valutare e controllare tutti i fattori produttivi con mente elastica e libera da pregiudizi, in modo da sfruttare tutte le occasioni utili per ottenere un maggior utile della propria azienda (minori costi, maggiori entrate, maggiori contributi).
Con questi presupposti abbiamo sviluppato da diversi anni il programma di gestione denominato ECOGEST, che si pone come strumento indispensabile per l’imprenditore/allevatore.
Se sei interessato, telefona o manda una richiesta per e-mail e fatti fare un preventivo di consulenza senza impegno.

  • Registrazione dei costi e dei ricavi dell’azienda zootecnica e valutazione in continuo rispetto ad indici ottimali di incidenza dei costi (costo litro latte)
  • Registrazione dei costi e dei ricavi dell’eventuale caseificio
  • Registrazione dei costi e dei ricavi dell’eventuale impianto di biogas e valutazione in continuo rispetto ad indici ottimali di incidenza dei costi (costo kWh)
  • Registrazione dei costi e dei ricavi dell’eventuale impianto fotovoltaico
  • Simulazione di conto economico del settore biogas
  • Supporto per rintracciabilità ed autocontrollo aziendale e/o di filiera
  • Simulazione di conto economico dell’azienda zootecnica
  • Calcolo Azoto da effluenti zootecnici in base alla Direttiva Nitrati

ECOGEST UTILIZZO

Il programma

Il programma è stato concepito per essere utilizzato da operatori che non abbiano particolari conoscenze dello strumento Office. E’ molto semplice ed intuitivo, anche perché, in caso di necessità, l’operatore può avvalersi dell’aiuto del Tecnico consulente. Tramite l’inserimento dei dati, quali ad esempio, fatture, costo della manodopera, ammortamenti, entrate dalla vendita dei prodotti e da contributi, l’imprenditore ottiene in continuo la situazione aggiornata del proprio conto economico. In particolare i costi sono suddivisi in specifici centri di costo, caratteristici di ogni settore (allevamento, agricoltura, caseificio, biogas). Inoltre, soprattutto per quanto riguarda l’allevamento per la produzione di latte, sono presenti degli indici di costo litro latte, quale incidenza dei singoli centri di costo e raffronto del dato reale di spesa con quello ottimale.

A chi è rivolto Ecogest

ECOGEST è un foglio elettronico su formato Excel (Office), ideato e perfezionato negli anni con l’intento di fornire all’allevatore un programma per il calcolo del Conto Economico della propria azienda. Il programma è utilizzabile nella versione per l’azienda con allevamento di bovine da latte (ECOGEST bovini), per l’azienda di capre con produzione di latte (ECOGEST capre) e per l’allevamento di suini (ECOGEST suini) e di conigli (ECOGEST rabbit). 

  • Consulenza
  • Assistenza & Esperienza nel settore agricolo/bovino

Statistiche dati e info

I dati provenienti annualmente dalle aziende possono essere raggruppati per un’elaborazione statistica, al fine di cogliere l’andamento economico del settore e le principali problematiche. Inoltre è possibile raffrontare anche i risultati economici tra aziende simili in dimensione e tipo. Questo aspetto è molto utile per un’ulteriore taratura degli obiettivi aziendali, in modo che siano raggiungibili e credibili.

  • Tante funzioni mirate per l’allevatore
  • Statistiche & Informazioni utili

Give a Reply